IL PROGETTO “GOETHE IN ITALIA”

Paesaggio italiano

L’operaViaggio in Italianon è una semplice descrizione del Paese, ma delle impressioni che Goethe riceveva dalla gente, mescolata a riflessioni su arte, cultura e letteratura. E’ dunque un libro sull’Italia ma, ancor prima, un libro sugli italiani.

Con questo convincimento, il progetto “Goethe in Italia” è nato per celebrare il bicentenario attraverso un festival collettivo di iniziative locali: un Festival di letterature, arti e culture di viaggio che ha attraversato l’intero Bel Paese nel corso del 2017, in modalità collettiva, itinerante e diffusa sul territorio, dai confini con l’Austria fino alla Sicilia, mantenendo al centro Roma.

Ora il progetto procede con la redazione di un Dossier di Candidatura per inserire i percorsi realizzati da Goethe tra gli Itinerari Culturali Europei riconosciuti dal Consiglio d’Europa. Un Comitato scientifico internazionale accompagnerà la candidatura, attraverso la costituzione di un Governing Board cui possono aderire enti pubblici, istituzioni, fondazioni, associazioni, studiosi e appassionati.


Per maggiori informazioni, CONTATTACI.