APPUNTAMENTI CON GOETHE

Appuntamenti con Goethe

Il bicentenario della pubblicazione del “Viaggio in Italia” di Johann Wolfgang von Goethe culminerà con alcuni appuntamenti decisamente autorevoli e interessanti, per gli appassionati, per il grande pubblico e per tutti coloro che avranno partecipato attivamente alla riuscita delle celebrazioni e del Festival “Goethe in Italia.

Anzitutto due appuntamenti che vedranno protagonista Roma.

A SETTEMBRE 2017, il Festival della Letteratura di Viaggio, che ha la sua location principale in Villa Celimontana e nei giardini interni del cinquecentesco Palazzetto Mattei, sede della Società Geografica Italiana.
Sono previsti laboratori dedicati alla scrittura e alla fotografia in viaggio, ma anche letture per bambini e sessioni di disegno all’aperto.
Presso il portico di Palazzetto Mattei è allestita una Libreria e un Caffè Letterario, dove incontrare ospiti e protagonisti degli appuntamenti, sfogliare libri e riviste, trascorrere piacevoli momenti di convivio.

A NOVEMBRE 2017, il Meeting “All Routes Lead to Rome“, appuntamento annuale degli Itinerari culturali, delle Rotte, dei Cammini e delle Ciclovie, realizzato in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Colosseo e le Aree Archeologiche di Roma, con il Museo Nazionale Romano e il Parco Archeologico dell’Appia antica, presso la prestigiosa sede di Palazzo Massimo e altre lungo il percorso della Regina Viarum.
Il Meeting prevede dieci giorni di attività (presentazioni, seminari, workshop, visite guidate, escursioni a piedi e in bicicletta, ecc.) – dal 17 al 26 novembre – e si concluderà con un Forum plenario di tutte le realtà istituzionali e associative che si occupano di viaggi lungo le antiche vie di storia, di cultura e di pellegrinaggio.
Trascorreremo un’intera giornata a raccontare le esperienze più interessanti e le migliori prassi incontrate durante il Bicentenario e lo svolgimento del Festival di Goethe.